lunedì 28 settembre 2009

lacrime


Ultimamente in tv c'è una pubblicità dove una donna, vedendo un film romantico, inizia a piangere facendo allagare un intera città. a caratteri cubitali viene riferito che le grandi emozioni puoi viverle solo su quella rete.
Mi ricordo che da bambino ogni cosa contraria al mio volere era un dramma e le lacrime scendevano a fiumi...così è stato per mio fratello e mia sorella da piccolini.
Le mie amiche a scuola...ed anche i miei amici...piangevano per le "sofferenze "d'amore che dopo 2 giorni avevano già dimenticato!(che bella l'adolescenza!)
ho visto piangere anche adulti per la morte di un caro ma non ho mai visto ciò che ho visto oggi...
ero a pochi passi da casa. stavo rientrando dopo un giro in un agenzia per il lavoro quando incrocio un pakistano che mi ferma.
ho subito pensato "Ecco..un altro rompicoglioni che vuole scroccare una sigaretta!"
L'uomo, sui 40 anni e dall'aspetto trasandato, aveva in mano una busta di plastica con dentro 2 o 3 indumenti e sembrava stanco. Mi si avvicina chiedendomi invece dove fosse via Saffi in un italiano appena comprensibile al che io gli spiego velocemente come proseguire . Lui mi ferma facendomi capire che ha chiesto a molte altre persone che gli hanno detto la stessa cosa ma che non capisce bene. Che è da un giorno a Bologna e che saliva da Napoli con una promessa di lavoro da parte di altri pakistani (che bene hanno pensato di prendersi la sua valigia e dargli appuntamento in questa via Saffi) che non riesce più a rintracciare.
In più aveva dato i suoi soldi per un posto letto che gli avrebbero mostrato all'appuntamento. Era disperato e nel parlarmi ha iniziato a singhiozzare cercando di trattenere le lacrime.
avevo carta e penna in borsa e gli ho fatto uno schizzo della strada da fare per arrivare in via saffi o in alternativa in stazione per prendere un treno per Napoli dove , a quanto sono riuscito a capire, sua moglie era rimasta.
Non aveva soldi per avvisare casa e gli ho fatto fare una telefonata alla moglie quando ad un certo punto mi passa il telefono chiedendomi di parlarle...
la signora dalla voce era giovane e parlava un italiano migliore del marito. Mi ringraziava per avergli fatto fare la telefonata e se potevo di aiutarlo ad arrivare in stazione. Nel frattempo lui aveva gli occhi lucidi e le lacrime oramai erano scese.
Tranquillizzo la moglie e riattacco.
lui mi guardava con aria interrogativa...quasi una supplica silenziosa.
Mi ero promesso di essere stronzo... ma non ce l'ho fatta...sono stato me stesso;
ho accompagnato il tipo in stazione e gli ho fatto un biglietto generico per Napoli...ho obliterato il biglietto, gli ho annotato l'orario e fatto capire a quale binario prendere il treno e l'ho salutato. In quel momento lui mi avrebbe dato il mondo...si è inginocchiato ringraziandomi tanto da farmi vergognare! voleva il mio numero per metterci daccordo per ridarmi i soldi una volta arrivato a Napoli...ma non ho voluto.
Poi mi ha detto " tu no Bologna!"..."tu Napoli!!"
Non ho molti soldi e non lo farei per ogn'uno che incontro ma questa di oggi mi dà sollievo per le altre volte.
vedere la disperazione negli occhi di quella persona mi ha fatto stare male ed aiutando lui...mi sono aiutato un pò anche io!
Bisognerebbe dire ai pubblicitari di volare basso quando parlano di esclusiva sulle emozioni!

venerdì 25 settembre 2009

rage

rage=rabbia
a volte essere in questo stato ti porta a sfoghi in cui spesso metti dentro di tutto.
cose che in quel momento magari hai vissuto con persone diverse e quindi tendi a generalizzare e a sfogarti tutta la rabbia su un unico punto...un unica persona...che spesso non centra nulla con alcune cose e la ferisci.
ti rendi conto poi di essere stato veramente stronzo e la rabbia ti viene di nuovo...ma con te stesso.
in quel momento in cui ce l'ho avuta con me stesso ho riorganizzato anche le idee.
queste idee mi hanno portato di nuovo su questa pagina per chiedere scusa ad una persona che è sicuramente imperfetta come me ma che cerca di essere la perfezione in carne ed ossa ogni giorno...
... e ci riesce ogni giorno sorprendendomi nel migliorarsi e a darmi spunti per migliorare me stesso.
scusami!

venerdì 18 settembre 2009

l'amore si odia?

Questo è il titolo di una canzone che in questi giorni stà scalando le classifiche.
mi permetto il punto interrogativo perchè mi pongo alcuni domande sul tema dell'amore. forse io non ho mai capito niente di questo sentimento e tutto ciò che ho imparato è stato con la mia personale esperienza. in 32 anni ho passato circa 10 anni ,in totale, fidanzato con 4 diverse persone che ho amato...a volte anche alla follia!
questo perchè ho sempre pensato che quando si ama davvero bisogna darsi completamente all'altra persona parlando di tutto ciò che si è...amo una persona e voglio sapere tutto di questa. niente segreti e nessun angolo buio...tutto alla luce del sole.
Quando ho amato una persona non ho mai condiviso con altre un segreto...nemmeno con i miei amici, questo perchè sapesse come sono realmente e come la penso.
Quando ho amato una persona non ho mai parlato delle nostre cose ad altri, non ho mai ridicolizzato la relazione, mai fatta diventare argomento di discussione. erano cose mie e se avevamo problemi ho sempre pensato che la soluzione si trovasse nel dialogo di coppia...non nei consigli di chi non conosce la persona che amo...questo perchè il consiglio di un mio amico sarebbe stato a vantaggio mio e non della coppia.
Quando ho amato una persona la mettevo sempre in testa a tutto, non ci sono mai stati eguali. Il fulcro dei miei pensieri, la mia vita. rinunciato ad amici perchè non rispettavano la coppia o la deridevano...mai messo in condizioni gli altri di avere potere sul mio amore. rinunciato a feste in famiglia, uscite con gli amici ed anche ad abitudini che potevano infastidire...senza che nessuno me lo chiedesse o imponesse, era una mia scelta...era la persona più importante della mia vita ed avrei fatto di tutto per non farla stare male!
Quando ho amato una persona l'ho sempre rispettata. Non gli ho mai dato le spalle o tolto la parola solo perchè non eravamo daccordo su alcune cose. non mi sono fatto mai correre dietro sotto la pioggia, non mi sono mai dileguato senza dare spiegazioni ed ogni volta che c'era da mettere a posto qualcosa non ho mai chiesto "cosa c'è"? o "cosa vuoi fare"? eravamo in 2 ed il mio interrogativo era "cosa facciamo"? se non avevo idea....
penso di aver amato veramente solo una persona, forse le altre erano solo delle pesanti infatuazioni andate avanti per anni e corrisposte...ma come ho detto prima, io (forse) non ho mai capito niente dell'amore perchè le persone fanno l'esatto opposto.
-ti lasciano da solo sotto la pioggia
-non ti parlano se ci sono problemi..ne parlano con i loro amici
-condividono cose con amici e ti tengono all'oscuro
-fanno sì che tu possa essere ridicolizzato
-non sei il centro della loro attenzione
-ti mettono in funzione delle loro esigenze
...ma sopratutto non hanno il coraggio di affrontare le situazioni.
da oggi in poi ridivento stronzo come quando mi hanno conosciuto perchè è così che sono piaciuto.
alla fine ...l'amore si odia veramente!

mercoledì 9 settembre 2009

la giungla

eccomi...dopo qualche mese!
alla radio Marylin manson canta "I put a spell on you" e sembra che si riferisca a me (...che brutta scena!!) qualcuno mi avrà fatto un sortilegio! perchè?? ecco:
-1)mi sono trasferito in una nuova casa e durante il trasloco:
+non riuscivamo ad allacciare il gas...problemi tecnici!
+abbiamo dovuto noleggiare un furgone...la roba era troppo e troppo grande!
+un ambulanza ha staccato lo specchietto retrovisore del furgone!
+i mobili non bastavano...ne abbiam dovuti comprare altri!
+non potevamo fare i buchi col trapano per appendere i modili....le mattonelle al muro!!
+dovuto vendere il letto...in camera prendeva molto spazio!
-2) nel nuovo appartamento:
+non potevamo avere fastweb
+la nuova compagnia telefonica fa schifo abbastanza!
+molte delle mie cose sono finite in cantina...per la mia roba non c'era spazio!
-3) da quando ho perso il lavoro:
+ho fatto tanti colloqui e tanti iscrizioni ad agenzie...di lavoro manco l'ombra!
+mi si è forato un pneumatico all'auto (devo rifare anche l'assicurazione con una nuova compagnia!)
-4) sono sceso dai miei per 2 settimane e:
+mi sono annoiato per la maggior parte del tempo
+alcune persone che stimavo non mi hanno cagato minimamente
+mio padre che...beh...tralasciamo!

io non credo nella sfiga ma questa cos'è??
poi nei miei giri per dare curriculum sono i più quelli che vengono a chiederti più che darti un servizio!...se vado in un agenzia è per avere un servizio...sembra che gli chiedi le sorelle!! (lo sò che c'è crisi!!! ma devo campà pure io!??)
penso che presto farò l'accompagnatore per vecchiette sole e ricche!!
ragazzo giovane, bello e prestante offresi!!! :)