
Ieri sera ho visto gli ultimi episodi di Lost...il finale della serie!
erano 5 anni e più che mi ero appassionato a questa serie che dall'inizio mi ha preso così tanto e destabilizzato per la bravura degli sceneggiatori che puntualmente per ogni nuova serie TV che esce faccio il confronto e solitamente Lost vince.
Un mix (che non può essere spiegato in poche righe) di suspence, leggi fisiche e metafisiche, chimica, simbologia, teologia e filosofia rapportate alla vita dei protagonisti ed alla loro lotta per la sopravvivenza su quest'isola che è un posto (ma che anche non lo è!)dove può accadere di tutto!
Per chi non ancora abbia visto gli ultimi episodi smetta di leggere perchè ho delle domande da condividere per capire il senso di questo finale così spiazzante da risultare troppo ovvio ma che allo stesso tempo ci era stato messo sempre sotto gli occhi!
Veramente il finale si riferisce alla scena del primissimo episodio??
perchè se così fosse loro sono realmente tutti morti nello schianto dell'aereo e ciò che hanno vissuto è solo il periodo di espiazione delle loro colpe e peccati terreni su questa isola-limbo-purgatorio dantesco! la continua ambivalenza delle scelte (giusto/sbagliato)per poi arrivare a ciò che ti aspetta..."andare avanti" ad un livello di essere migliore (inteso spiritualmente!) o rimanere nella condizione di non poter più redimersi dagli sbagli e vagare "nella selva oscura" all'infinito...
...veramente i protagonisti erano semplicemente una proiezione in carne ed ossa dei loro ricordi ignari di ciò che era capitato loro??
La "malattia" che circolava sull'isola di cui si proteggeva la russeau era quindi l'appartenere al lato oscuro, al fumo nero...ovvero al fratello cattivo di jacob (il buono)?
troppe cose vorrei chiedere a chi ne sa di più...della serie...perchè tutte le civiltà antiche convergevano all'isola? resti di statue giganti scoperte poi dei egizi, templi maya (o di qualche civiltà sudamericana), ciò che rimaneva di un centro di ricerca moderno....erano stati tutti realmente lì per cercare di carpirne il funzionamento oppure erano delle proiezioni di ricordi dei personaggi (provenienti da culture diverse)?
La cosa più sconvolgente però è che in una delle ultime puntate ,girata interamente senza i protagonisti principali e fatta solo per dare spiegazioni agli spettatori sulla nascita di quella guerra tra il bene ed il male, la tizia che si spaccia per la madre dei due ragazzi (jacob e il fratello di cui non ho mai capito il nome!)rispondendo alle domande che i due le fanno dice "ogni domanda che mi fai è l'inizio per un altra domanda!"....il che significa che è meglio anche per me credere nella versione mia unica e personale della fine di lost...sono tutti morti sul colpo! d'altronde se durante un volo un aereo si spezza in 3 parti e poi precipita in mezzo all'oceano o su un isola deserta....chi vuoi che si possa salvare???
per chi vuole saperne di più basta andare a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Lost che a grandi (grandissime!) linee riassume il serial!