In treno mi sorbo il critico di turno che ovviamente con le sue doti sarrebbe il migliore presidente del mondo ed il classico figlio di papà che sciorina la sua dialettica appresa pagando anni di università. Metto su il lettore Mp3 e mi isolo fino a Roma.
Arrivato faccio cambio treno e dopo 10 minuti sono già in viaggio per S. Andreopolis ( metropoli di Sant' Andrea del Pizzone). dopo 1h e 30 min di strilloni che vendono panini, bibite, acqua minerale arrivo nella stazione del deserto. L'unica stazione ferroviaria in Italia dove per arrivarci devi scansare cani, pecore e bufale e dove nessuna compagnia telefonica offre copertura, se ci arrivi di notte sei fregato!...tuttavia ha un suo fascino!
Arrivo al mio paesino/metropoli ed è subito Pasqua! a pranzo mangio pastiera e casatielli.
La mattina di Pasqua è stato l'apice del fancazzismo...svegliato presto e non sò per quale motivo ho deciso di svegliare tutti con dei vecchi vinili degli Abba (che mio padre conserva gelosamente nella sua raccolta!)... magari rompendosi le palle avrebbero fatto del casino ed io mi sarei divertito almeno un pò....di più! Ma pasqua è Pasqua...con la P maiuscola!! sono tutti più buoni e nessuno ha detto niente...perfino mio fratello che dormiva tranquillo come niente fosse successo.
Dopo un pò è arrivata la flotta per gli auguri...a me queste cose piacciono ma...quando è sempre la stessa cosa un pò annoia ma il bello che almeno in casa c'era più vita....erano tutti contenti, volevo esserlo anche io...ma ero a metà! come puoi essere contento sapendo che dall'altra parte dell'Italia c'è l'altra parte di te che rimarra sola per tutto il tempo?? tuttavia buon viso a cattivo gioco e sono andato avanti! sorrisi baci ed abbracci ed è arrivato il lunedì...la pasquetta! finalmente in questo giorno ho visto la vera pasqua...tutti assieme nel posto che mi ricorda i miei giochi di infanzia, i miei giri con i cugini...tante cose. davvero una splendida giornata anche se di mattina pioveva
Sono le 09 del mattino del 14 Aprile 2009 e mi sveglio nella camera che una volta era piena delle mie cose ora invece divenuta santuario del suo amore chiamato Jolanda (non quella che dice la Littizzetto ..anche se credo che per lui non fà differenza!), colazione , alcuni documenti da sistemare e sono già lì che preparo la mia valigia cercando di non dimenticare nulla...
Alle 13:00 mia sorella mi accompagna nella stazione del deserto, il tempo di girarmi indietro per dare uno sguardo a quello che sembra una savana africana (bufale che nei campi si rotolano nel fango...), 2 bacetti alla mia sorellina e mia mamma e via, il treno va già verso Roma ed ho sempre più voglia di correre quando mi accorgo di aver dimenticato un maglione e lo spazzolino da denti!
arrivo a Roma alle 15 per il solito ritardo ma trovo il treno pronto sui binari...Alta velocita verso Bologna...salgo e avviso a casa, il tempo di chiudere le porte e partire che vengo informato che il treno farà via diretta a Milano!!! nessuna fermata intermedia! Il terrore mi invade e ho voglia di tirare il freno di emergenza ma andiamo troppo veloci ed io sono in piedi vicino alla porta!!
Nemmeno alle porte di Bologna quando il treno si ferma in stazione per non sò quale motivo vengono sbloccate le discese!! ed io mi vedo sparire la mia città sotto gli occhi che sono le 18 del pomeriggio...il treno tra Bologna e Milano vola ed in un ora sono al capolinea! corro subito verso il treno per bologna su 4 binari più avanti e pago un altro biglietto! vorrei fumare una sigaretta ma il tempo non c'è...il treno parte ed è meglio non perderlo....nel tragitto mi sorbo un tunisino che scappa dal controllore perchè non ha il biglietto, per fortuna scende a Piacenza!
ore 21 del 14 Aprile 2009 finalmente sono a Bologna con una certezza....odio i treni...ma li amo anche!
Nessun commento:
Posta un commento