domenica 23 ottobre 2011

universi paralleli

Vi è capitato mai di sognare di condurre una vita che è talmente diversa dal vostro quotidiano da credere quasi che non siate voi i personaggi del sogno ma qualcun’altro?

oppure vi è mai capitato di avere quella strana sensazione di trovarvi in situazioni e dialoghi dei quali avete il leggero sentore di sapere come andrà avanti?  il classico deja-vù insomma! spesso la causa che vi ha portato ad avere questo deja-vù è la situazione ed in un secondo momento arriva quella sensazione del “dialogo già avuto” per il quale, almeno io, rimango in attesa della risposta già conosciuta che nel 50% dei casi arriva come dettato dal quel sentore strano.

a volte mi è anche capitato di avere il deja-vù e combatterlo deviando il discorso.

a volte ho subito messo al corrente il mio interlocutore (se c’era) che in tono ironico e di sfida mi arruolava come indovino…il che non è che funzioni poi! ed è così che ci fai delle figure di cacca… per questo spesso non dico di avere un deja-vù se stò parlando con qualcuno ma mi limito a “studiare” l’andamento.

a volte la sensazione di rivivere la situazione è così lunga ed intensa che ho quasi paura di esser stato disastrato da una sorta di alzheimer precoce e che in realtà sono io a ripetere sempre le stesse domande e mettermi nelle stesse situazioni e gli altri per non offendermi magari non mi dicono nulla!! della serie:

zitto e non dire che lo dice sempre sennò si innervosisce ed esce fuori dai coppi, poi diventa violento, si trasforma in lupo mannaro…..

…niente di più probabile direi, no??

una delle spiegazioni più fantasiose del deja-vù è che sono ricordi di una vita già vissuta! esatto! capito bene… spesso si pensa alla vita come una linea continua che inizia il giorno della nascita e termina il giorno della morte

                 vita

mentre si suppone che ogni giorno ogn’uno di noi ha davanti a se una varietà infinita di scelte che in qualche determinano l’andamento della propria vita. nel senso che se la mattina suona la sveglia e noi:  

  • la sentiamo, ci alziamo, ci prepariamo ed andiamo a lavoro 
  • la ignoriamo , rimaniamo a letto e dormire fino a mezzogiorno.

la nostra scelta avrebbe 2 effetti distinti e separati nella nostra vita e da questa scelta si aprirebbero tante altre piccole scelte che potremmo fare o non. inoltre la nostra scelta potrebbe in qualche modo influenzare in modo massiccio la nostra vita!

in pratica lo scenario potrebbe essere:

  1. vado a lavoro, faccio una carriera, sono pieno di soldi!
  2. rimango a letto, vengo licenziato, all’ufficio del lavoro incontro la mia anima gemella!

in conclusione, se fossi andato a lavoro non avrei incontrato la mia anima gemella però se non ci fossi andato non sarei ricco! insomma potrei diventare ricco anche con un gratta e vinci e senza andare a lavoro ma tutto dipende dalle scelte che si fanno nella vita che poi avranno un effetto su di essa. in questo modo la concezione della vita non può essere una retta ma una sorta di immenso albero che parte da un unico punto e si allunga fino alla morte.

                vita2

Ora vi starete chiedendo: “e che diamine centra con il deja-vù”??

ok, secondo alcuni il dejà-vù è il momento in cui la tua vita con le tue scelte di porta in una situazione che avresti avuto ugualmente con la vita facendo altre scelte!

secondo altri è addirittura un momento in cui la tua vita entra in una situazione già vissuta da un altro te, in un altro universo in cui quest’ultimo ha fatto scelte diverse! in altre parole un “te” in un universo parallelo ha già vissuto quella situazione.

bene, in conclusione volevo solo dire che non credo a queste teorie, credo che gli universi paralleli sono quelli che le persone costruscono a tua insaputa. mnodi personali dei quali tu non ne fai parte.

ma sono dell’opinione che quando mi capita un deja-vù è perchè vengono rivelate cose, anche inconsciamente e che mi sarei aspettato o che sospettavo potevano accadere. d’altronde sono per natura un investigatore nato e anche una piccola domanda posta a volte mi porta ad un ragionamento ( spesso molto articolato! lo ammetto!) che sviluppo e metto all’opera per verificarlo.

….ed è la verifica che spesso mi rende un indovino!

martedì 20 settembre 2011

rientro


Estate 2011 Tra Cugini Slideshow: Giuseppe’s trip from Bologna, Emilia-Romagna, Italia to 6 cities Baia Domizia, Mondragone (near Castelvolturno, Campania), Ostia, Formia, Orte and Fondi was created by TripAdvisor. See another Italia slideshow. Create your own stunning free slideshow from your travel photos.
Di ritorno dalle mie piccole vacanze al paesello...un assaggio di qualche foto scattata prima di riprendermi completamente nella già caotica e pre-autunnale Bologna

martedì 16 agosto 2011

videogames ed ispirazione



Nei mesi scorsi ho ripreso la sana, bella abitudine di trascorrere qualche ora giocando alla Playstation 3. non che avessi mai smesso ma preso da altro avevo dedicato meno tempo, sempre meno tempo ai giochini che tanto amo!
Avevo perso anche un pò l'interesse nella ricerca delle notizie sui vari giochi in uscita, tanto che quando ho ricominciato avevo tutta una gran varietà di "nuovo" da provare. Così dopo un fugace briefing sulla rete per aggiornarmi su quello che poteva essere interessante mi sono fiondato ad acquistare vari titoli.
Per chi è volpe dentro avrà già capito che la nuova intestazione del mio blog è il risultato dell'influenza che ha avuto un nuovo gioco che ho provato...a prima vista, dal cofanetto, sembra un gioco per bambini, in realtà è uno dei giochi più interessanti che ci sia in circolazione per gli amanti della grafica...Little Big Planet

un gioco dove puoi creare di tutto e giocarlo...in poche parole: giochi a creare il gioco! inutile cercare di definirlo...sarebbe riduttivo. ora è in circolazione il 2° capitolo...
altro gioco, a dir poco stupefacente è Prototype

in questo gioco sei a New York, riprodotta così fedelmente da far impressione! impersoni Alex...un tizio che non ricorda cosa gli sia accaduto, senza un minimo di memoria ma cosciente del fatto che non è più un umano...un virus ha modificato il suo dna permettendogli di assorbire chiunque e poterne acquisire ricordi, abilità e sembianze. inoltre il suo corpo si trasforma in arma letale e la usa per arrivare a chi gli ha fatto tutto ciò. il gioco è un open world quindi sei a zonzo per la città facendo parkour tra palazzo e palazzo con salti incredibilmente lunghi, planate furti di elicotteri militari e carri armati dovrai farti strada tra la folla di una città che lentamente va allo sbando a causa del virus che infesta tutti gli abitanti. lo spazio col quale interagire è enorme...un intera manhattan da girare e distruggere o cercare di salvarla!
altro bellissimo gioco..

ambientato negli anni 50 racconta la storia di Nathan Hale che si trova a lottare contro una gigantesca invasione aliena e il dna alieno che gli stà cambiando i connotati. un gioco in prima persona con varie missioni da portare a termine.
un mix tra resident evil e call of duty niente male!!! da provare.

giovedì 11 agosto 2011

lost & found

rieccomi dopo tanto tempo
ultimamente scrivere su questo blog per me è diventato un evento per riportare punti salienti ed anche frivoli di alcune cose che succedono collegate direttamente a me!
nei mesi precedenti non c'è stato nulla da riportare ma ora passata la metà dell'anno ho pensato che alcune cose, anche se non importantissime dovevano essere esternate.
in 6 mesi di vita possono accadere tante di quelle cose che portano dei cambiamenti, anche piccoli, impercettibili, ma li portano. così ho pensato a ciò che è "lost"...perso o per meglio dire...cambiato e ciò che ho trovato..."found".
stamane mi alzo con la voglia di scrivere e rileggere qualcosa dal mio vecchio blog e scopro che è stato cancellato.
CANCELLATO!!!
4 anni di pensieri scritti sfumati in un click di un imbecille che probabilmente viene sottopagato per fare ciò o da un programma di autodistruzione, un serial killer virtuale che agisce senza preavviso!
il mio blog di msn spaces andato
annientato
inesistente
come se tutte quelle foto pubblicate non avessero valenza
quei pensieri e sfoghi, tutte quelle parole, lettere ,bytes sono state sciolte come in un acido per fare spazio chissà a cosa! (ma internet non è illimitato???)
amaro in bocca
di prima mattina
meglio pensare a ciò che ho trovato in questi 6 mesi
autostima! non che prima non l'avessi ma è accresciuta molto! c'è stato un periodo in cui pur sapendo chi sono e cosa voglio, davo molto più peso al pensiero degli altri rispetto ad ora. non parlo di strafottenza o indifferenza..mi preoccupo sempre di chi mi sta attorno ma dò precedenza molto di più a ciò che penso e non mi preoccupo molto più di tanto se agli altri sembra cosa buona o cattiva (il buono e cattivo è sempre stato per me una cosa molto soggettiva...)
lost: ho perso la fiducia di una ed in una persona. le scelte delle persone buone o cattive che siano vanno sempre rispettate ma le conseguenze sono inevitabili e così quella che per me può essere una scelta sbagliata per altri era l'unica scelta possibile...ed io accetto...ma lo ricordo e tengo presente che in queste occasioni reagirà così alterando inevitabilmente le mie scelte che ,giuste o sbagliate sono sempre le mie scelte di non mettere al corrente di cose che potrebbero direttamente interessare. fine
found: ho riscoperto il fatto che posso piacere....incredibile ma vero! :)
qualche mese fa una tizia in autobus mi ha pedinato, mi ha adocchiato tutto il tempo...io pensavo che fosse qualcuno di mia conoscenza che nel tempo avevo perso tra la mia confusione sociale! "meglio evitare di chiedere chi sia" ho pensato...potevo fare una gran figura di cacca come già successo una volta allora gioco di indifferenza. ma la tipa non è stata tanto discreta infatti un ragazzo seduto al mio fianco mi fa cenno per farmi capire...io continuo a snobbare fino a quando lei mi segue fuori dal bus ed al semaforo me la ritrovo al mio fianco al che gli chiedo "scusa ma ci conosciamo?" e lei..."no...ma c'è sempre tempo!" è la prima volta che mi hanno cercato di abbordare ad un semaforo...no, anzi...la seconda volta! la prima successa quasi 7 anni fa!
Found: il problem solving, come oggi viene definito quell'azione che una volta chiamavamo sbriga-casino. con il lavoro che faccio adesso ho imparato ad avere più controllo della situazione e trovare una soluzione in modo veloce. nel lavoro sono molto più efficace, nella vita privata ci stò ancora lavorando perchè dò sempre molta importanza ad ogni scelta ed alle conseguenze che hanno su di me!
altro found: ho trovato un compromesso salva-Peppe
non lasciarsi coinvolgere troppo d eventi che non ti appartengono...si...la giusta dose di strafottenza che non fa mai male!
ok...ora è meglio chiudere qui con questa lista...ne avrei molto da scrivere ma a volte è "buona cosa" non annoiare :)

giovedì 14 aprile 2011

rieccoci con la fine del mondo!

Oggi leggendo un giornale oh letto di una storia interessante e molto allegorica...una di quelle che mi fanno divertire molto!
a caratteri cubitali l'articolo diceva "ROMA VERRA' DISTRUTTA!"....oh mamma! e che succederà??? la libia si è incazzata? Gheddafi vuole farci un parcheggio?? mah! continuo a leggere...
Un tizio nato nel 1893 a Faenza, un tale Raffaele Bendandi, nella sua vita predisse alcuni terremoti...non sò in base a quali dati o quali studi ma semplicemente correlazionando le maree alle croste terrestri e dicendo che venivano "mosse" un pò per come succede al mare durante le maree...insomma, ci siamo capiti!
il tipo si racconta che abbia predetto alcuni terremoti tra i più tremendi degli ultimi tempi e qualcuno grida anche "l'aveva detto Bendandi!!!" appena vede qualche immagine di Fukushima! insomma...è un caso ora perchè sempre da voci di corridoio si dice che abbia predetto anche un terremoto a Roma.
Eh si...vabbe, siamo un paese che trema sempre, sia per cicli naturali che per le azioni di alcuni nostri concittadini che ci fanno spesso e volentieri saltare dalla sedia o non dormire la notte...e non dovremmo preoccuparci...una scossetta....cosa vuoi che sia...e chissà fra quanto poi....il fatto è che c'è una data ben precisa che circola.
......11 maggio 2011.
le solite voci dei catastrofisti (giornalisti compresi!!!) dicono che sarà catastrofico!forte! tremendo! insomma.come per il 2012...anche qui moriremo tutti,anche chi non è a Roma!! quindi inutile scappare.inutile andare ad Ostia o a fiuggi...nada!
Ma dico!!! com'è possibile fare tale terrorismo! non c'è nulla di vero in tutto ciò! non ci sono basi scentifiche sulla teoria ed in particolare...NON ESISTE NESSUNA DATA E LOCALIZZAZIONE DELL'EVENTO SUGLI SCRITTI DEL BENDANDI!!!
...e poi.....un pò di fantasia dovrebbero iniziarla ad usare questi mitomani allarmisti che divulgano queste panzane!
ancora con questo 11 in mezzo!!!
sicuro come la cacca che a novembre di quest'anno ci sarà un altro evento in cui tutti moriremo!
ovviamente l'undici novembre duemilaundici!!!!
ps: voyager ci rivelerà dove nasconderci per salvarci la pelle!!!

lunedì 10 gennaio 2011

finita

Finalmente, ieri sera dopo 2 mesi di lavoro è nata la mia prima creaturina frutto di collaborazione via internet.
dopo settimane tra la spiegazione del progetto, mail in invio e ricezione, file video assurdamente pesanti, codec e videocamere di ogni tipo (passando tra cellulari e webcam) finalmente ho finito di montare il tutto,sincronizzare,renderizzare etc etc...
il risultato non è quello che speravo per via di un "inceppo" (chiamiamolo così!!!) ma ne sono ugualmente fiero.
dateci un occhiata!