giovedì 31 dicembre 2009

lunedì 21 dicembre 2009

sabato 28 novembre 2009

reality

Oggi voglio parlarvi di reality
Basta con le cose filosofiche e problemi esistenziali...almeno per ora!
abbassiamoci al livello più primitivo dell'essere umano nell'era della tv...il gossip
non quello basato sul vip ma su quelli che hanno tentato, cercato ed a volte riuscito a diventarlo...almeno per una stagione televisiva!
...forno per eccellenza è il Grande Fratello che nel corso di questi 10 anni ha visto passare per la famosa casa di cinecittà decine di tizi più o meno strani e che nel corso degli anni sono aumentati ad ogni edizione in un modo spaventoso! quasi da infarto...specie nel vedere le risse e le solite battaglie d'acqua anche a gennaio con -10°C (...come mai fa sempre caldo là dentro??...non mi dite che sono i riflettori altrimenti sarebbero tutti ciechi i vincitori!)


ve la ricordate Maria Antonietta? la pittrice sarda della prima edizione del GF??....ma che fine ha fatto? beh...vive a roma e dopo una piccola parentesi di notorietà è ritornata a fare la pittrice/decoratrice...
è passata anche per il teatro...memorabile in "minchia signor tenete"!





Ed Emanuela Potini del GF 2?? come chi?? colei che parlava ai condizionatori ed alle luci della casa!!...ho cercato delle notizie sul web...non ho trovato niente...probabilmente anche lei è tornata a fare ciò che faceva prima...la mamma e la cuoca...ma un blog se lo poteva aprire almeno per tenerci informati?? Nah...troppo difficile per lei!





e Lalla?? sempre del GF 2?? beh...un incognita anche allora!!!





e questo?? Andrea Francolino del GF 3?? beh...lui è veramente un artista! arte contemporanea, mostre in giro per l'italia...una buona carriera...certo che di strada per la notorietà ne poteva scegliere un altra??






e che dire di Domenico, il papà in ripresa al GF4??










di cose da dire o chiedere ce ne sarebbero tante! tante persone che in quei pochi mesi sono sulla bocca di tutti e dopo poche settimane vengono dimenticate così velocemente come era arrivata la notorietà! che fine hanno fatto tutte queste persone?
forse...un pò come nel serial 4400 vengono rapite da entità aliene e nel momento in cui raggiungono la fatidica cifra riaccompariranno tutte insieme nello stesso posto....a "i migliori anni"!!!

sabato 21 novembre 2009

serpenti in casa


Una cosa che mi ha sempre affascinato è il comportamento umano.
Unico su questo mondo, ha delle regole fisse che a loro volta vengono influenzate dalle circostanze, dalle relazioni, dalle situazioni e spesso anche dalla cultura.
Da attento osservatore analizzo sempre il modo di fare di una persona la prima volta che ci parlo e quando parla con o di persone che conosce da tempo.
grazie a questo modo di "studiare" la persona che ho di fronte credo di poter conoscere il suo modo di agire standoci a contatto per circa una settimana...l'errore è umano e mi dico sempre che non si smette mai di conoscere le persone...ed anche stavolta devo accreditare questa opinione.
Col tempo le persone escono fuori per quello che sono e se non le conosci in tempo, abbastanza per allontanarti da queste, ti riversano addosso tutto il loro veleno.
Un pò come un serpente che ha trattenuto tutto nelle sue ghiandole ed arriva al punto che gocciola.
Fortuna che le persone che ho scelto per la mia vita le conosco bene e con loro il mio cammino è al riparo da questi serpenti!

giovedì 5 novembre 2009

2012























Da un bel pò di tempo ho sentito parlare del 2012 e della fine del mondo legata alla fine del calendario maya (il famoso calendario a "computo lungo")
è incredibile come le persone riescano e bersi tutte le stronzate che sentono...un esempio:
Passaggio 1999-2000; i sistemi elettronici ed informatici sono programmati con una data il cui anno inizia per 1...non saranno in grado di riconoscere il 2 come numero di inizio del nuovo anno e si bloccheranno. Non funzionerà più niente!!! acqua,gas energia elettrica...tutto si fermerà e ci vorranno anni per rimettere in moto tutto!!!
cosa è successo?...niente!
il pericolo era reale che qualche aggeggio si bloccasse, che ci sarebbero stati piccoli problemi e che qualche sistema Windows non andasse (...ma a questo siamo abituati!) ma qualche settimana prima un gruppetto di informatici hanno risolto il problema con una certa formula matematica....per i creduloni possiamo chiamarla "la pozione magica"! hanno semplicemente fatto il loro lavoro...e pensare che io quella sera ero a Roma a Piazza del Popolo per il mega concertone e sono rimasto lo stesso bloccato perchè non camminava nessun mezzo a fine concerto! puà!
Ora la situazione è molto più catastrofica. C'è chi dice che il sole avrà un impennata della sua attività ed una tempesta solare molto potente arriverà sulla terra e...indovinate?? nella migliore delle ipotesi bloccherà tutti i sistemi elettronici!
la peggiore?? moriremo tutti...o quasi! gli altri si salveranno perchè avranno comprato i libri che vari "scrittori" hanno pubblicato e che spiegano cosa fare in questa situazione! Mitici! addirittura su un sito (che chiede ovviamente di iscriverti e fare una donazione) ti mandano via mail una mappa delle "zone sicure" ovvero...grotte profonde naturali o scavate dal governo (ovviamente degli stati uniti!).
Altri ancora affermano che la rotazione terrestre si fermerà con la conseguente inversione dei poli magnetici e...indovinate?? terremoti, tempeste elettriche (che ovviamente bloccheranno tutti i sistemi elettronici!), uragani, maremoti...insomma...moriremo tutti! qui ancora ci stanno lavorando per trovare una grotta...probabile che in questo caso gli scrittori opteranno di colonizzare la luna con pochi prescelti...probabile che il biglietto per la navicella lo troveranno in un libro da acquistare!
Altri invece...che si interessano più di religione e spiritualità fanno collimare la fine del Calendario Maya alla fine di un periodo e una rinascita spirituale di persone sopravvissute ad un tremendo virus che ha decimato l'umanità.. dove tutti saremo liberi della precedente vita e daremo poca importanza alle cose materiali. ritorneremo tutti a coltivare la terra per mangiare (che bello!!) ! alcuni poi l'hanno confusa questa cosa col giudizio universale!
Insomma..le teorie sono tante e molto fantasiose. fanno spaventare le persone che credono a queste cose (pensate a Wanna Marchi come se la ride!!!) e fanno leva su queste per speculare!
tra L'altro anche il mondo del cinema ci sta dando dentro con il tema!
Segnali dal futuro, con Nicholas Cage, parlava di una bimba che aveva scritto su un foglio una serie di eventi disastrosi e questo foglio terminava con la tragedia più grande...l'estinzione del genere umano in seguito (udite udite!) ad un onda solare che raggiunge la terra e brucia tutti...o quasi...eh si! perchè alcuni vengono scelti e salvati dagli alieni! (spero di non aver rovinato questo bellissimo finale a qualcuno!!!)
prossimamente uscirà invece un film che il titolo non ha bisogno di spiegazioni ...2012!!!
Io magari lo vedrò anche perchè mi affascinano i film catastrofici (quelli fatti bene!)
ora vi lascio nella vostra paura in compagnia del trailer del film che trovate a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=_JUeWe7H5xU
ps: Attenti a Nibiuru...il pianeta che arriverà nel sistema solare e sconvolgerà le rotte dei pianeti!...quando?? ma nel 2012!!!

lunedì 2 novembre 2009

tradizione


L'altro giorno riflettevo su quante cose col tempo vanno a svanire. Quando ero piccolo nel mio paesino anzichè mascherarsi ad Halloween ci si mascherava la notte tra il 1° ed il 2 Novembre e si andava in giro casa per casa con una busta che a fine giro era piena di salumi. quella stessa sera si diceva che le anime dei morti ricambiavano tutte le visite fatte durante l'anno ai loro parenti e si lasciava sulle finestre un cero acceso con un tozzo di pane ed un bicchiere d'acqua...il paese era tutto un luccichio. una notte magica per tutti, per niente inquietante. ecco perchè mi chiedo come mai si è smesso di farlo! era così bello e in quella notte eravamo tutti vicino al magico!
la stessa domanda me la pongo con le persone... ti abitui alle tradizioni che tutti hanno e che sono nell'indole delle relazioni: una telefonata, un invito improvviso, un saluto... ma ancor più semplice un attenzione a ciò ce sei per loro...un amico, un amore...un semplice conoscente che incontri per strada.
Il tempo è un gran bastardo, cambia le cose che più ci piacciono!
....o sono le persone che più ci piacciono a cambiare?
continuamente mi ripeto che non voglio aspettarmi nulla e puntualmente mi smentisco perchè io oggi mi travestirei di nuovo con un cappotto sgualcito e scucito messo al rovescio per andare in giro a chiedere salumi assieme ai miei amici d'infanzia...solo che ci rimarrei male nel vedermi chiudere la porta in faccia.
il tempo...che brutta cosa il suo trascorrere.
fa appassire anche il fiore più bello..
..e nessuno lo annaffia...anzi...lo strappa via!

venerdì 9 ottobre 2009

rielaborazioni

Ecco un pò delle mie rielaborazioni fatte su foto di Anna Oxa


lunedì 28 settembre 2009

lacrime


Ultimamente in tv c'è una pubblicità dove una donna, vedendo un film romantico, inizia a piangere facendo allagare un intera città. a caratteri cubitali viene riferito che le grandi emozioni puoi viverle solo su quella rete.
Mi ricordo che da bambino ogni cosa contraria al mio volere era un dramma e le lacrime scendevano a fiumi...così è stato per mio fratello e mia sorella da piccolini.
Le mie amiche a scuola...ed anche i miei amici...piangevano per le "sofferenze "d'amore che dopo 2 giorni avevano già dimenticato!(che bella l'adolescenza!)
ho visto piangere anche adulti per la morte di un caro ma non ho mai visto ciò che ho visto oggi...
ero a pochi passi da casa. stavo rientrando dopo un giro in un agenzia per il lavoro quando incrocio un pakistano che mi ferma.
ho subito pensato "Ecco..un altro rompicoglioni che vuole scroccare una sigaretta!"
L'uomo, sui 40 anni e dall'aspetto trasandato, aveva in mano una busta di plastica con dentro 2 o 3 indumenti e sembrava stanco. Mi si avvicina chiedendomi invece dove fosse via Saffi in un italiano appena comprensibile al che io gli spiego velocemente come proseguire . Lui mi ferma facendomi capire che ha chiesto a molte altre persone che gli hanno detto la stessa cosa ma che non capisce bene. Che è da un giorno a Bologna e che saliva da Napoli con una promessa di lavoro da parte di altri pakistani (che bene hanno pensato di prendersi la sua valigia e dargli appuntamento in questa via Saffi) che non riesce più a rintracciare.
In più aveva dato i suoi soldi per un posto letto che gli avrebbero mostrato all'appuntamento. Era disperato e nel parlarmi ha iniziato a singhiozzare cercando di trattenere le lacrime.
avevo carta e penna in borsa e gli ho fatto uno schizzo della strada da fare per arrivare in via saffi o in alternativa in stazione per prendere un treno per Napoli dove , a quanto sono riuscito a capire, sua moglie era rimasta.
Non aveva soldi per avvisare casa e gli ho fatto fare una telefonata alla moglie quando ad un certo punto mi passa il telefono chiedendomi di parlarle...
la signora dalla voce era giovane e parlava un italiano migliore del marito. Mi ringraziava per avergli fatto fare la telefonata e se potevo di aiutarlo ad arrivare in stazione. Nel frattempo lui aveva gli occhi lucidi e le lacrime oramai erano scese.
Tranquillizzo la moglie e riattacco.
lui mi guardava con aria interrogativa...quasi una supplica silenziosa.
Mi ero promesso di essere stronzo... ma non ce l'ho fatta...sono stato me stesso;
ho accompagnato il tipo in stazione e gli ho fatto un biglietto generico per Napoli...ho obliterato il biglietto, gli ho annotato l'orario e fatto capire a quale binario prendere il treno e l'ho salutato. In quel momento lui mi avrebbe dato il mondo...si è inginocchiato ringraziandomi tanto da farmi vergognare! voleva il mio numero per metterci daccordo per ridarmi i soldi una volta arrivato a Napoli...ma non ho voluto.
Poi mi ha detto " tu no Bologna!"..."tu Napoli!!"
Non ho molti soldi e non lo farei per ogn'uno che incontro ma questa di oggi mi dà sollievo per le altre volte.
vedere la disperazione negli occhi di quella persona mi ha fatto stare male ed aiutando lui...mi sono aiutato un pò anche io!
Bisognerebbe dire ai pubblicitari di volare basso quando parlano di esclusiva sulle emozioni!

venerdì 25 settembre 2009

rage

rage=rabbia
a volte essere in questo stato ti porta a sfoghi in cui spesso metti dentro di tutto.
cose che in quel momento magari hai vissuto con persone diverse e quindi tendi a generalizzare e a sfogarti tutta la rabbia su un unico punto...un unica persona...che spesso non centra nulla con alcune cose e la ferisci.
ti rendi conto poi di essere stato veramente stronzo e la rabbia ti viene di nuovo...ma con te stesso.
in quel momento in cui ce l'ho avuta con me stesso ho riorganizzato anche le idee.
queste idee mi hanno portato di nuovo su questa pagina per chiedere scusa ad una persona che è sicuramente imperfetta come me ma che cerca di essere la perfezione in carne ed ossa ogni giorno...
... e ci riesce ogni giorno sorprendendomi nel migliorarsi e a darmi spunti per migliorare me stesso.
scusami!

venerdì 18 settembre 2009

l'amore si odia?

Questo è il titolo di una canzone che in questi giorni stà scalando le classifiche.
mi permetto il punto interrogativo perchè mi pongo alcuni domande sul tema dell'amore. forse io non ho mai capito niente di questo sentimento e tutto ciò che ho imparato è stato con la mia personale esperienza. in 32 anni ho passato circa 10 anni ,in totale, fidanzato con 4 diverse persone che ho amato...a volte anche alla follia!
questo perchè ho sempre pensato che quando si ama davvero bisogna darsi completamente all'altra persona parlando di tutto ciò che si è...amo una persona e voglio sapere tutto di questa. niente segreti e nessun angolo buio...tutto alla luce del sole.
Quando ho amato una persona non ho mai condiviso con altre un segreto...nemmeno con i miei amici, questo perchè sapesse come sono realmente e come la penso.
Quando ho amato una persona non ho mai parlato delle nostre cose ad altri, non ho mai ridicolizzato la relazione, mai fatta diventare argomento di discussione. erano cose mie e se avevamo problemi ho sempre pensato che la soluzione si trovasse nel dialogo di coppia...non nei consigli di chi non conosce la persona che amo...questo perchè il consiglio di un mio amico sarebbe stato a vantaggio mio e non della coppia.
Quando ho amato una persona la mettevo sempre in testa a tutto, non ci sono mai stati eguali. Il fulcro dei miei pensieri, la mia vita. rinunciato ad amici perchè non rispettavano la coppia o la deridevano...mai messo in condizioni gli altri di avere potere sul mio amore. rinunciato a feste in famiglia, uscite con gli amici ed anche ad abitudini che potevano infastidire...senza che nessuno me lo chiedesse o imponesse, era una mia scelta...era la persona più importante della mia vita ed avrei fatto di tutto per non farla stare male!
Quando ho amato una persona l'ho sempre rispettata. Non gli ho mai dato le spalle o tolto la parola solo perchè non eravamo daccordo su alcune cose. non mi sono fatto mai correre dietro sotto la pioggia, non mi sono mai dileguato senza dare spiegazioni ed ogni volta che c'era da mettere a posto qualcosa non ho mai chiesto "cosa c'è"? o "cosa vuoi fare"? eravamo in 2 ed il mio interrogativo era "cosa facciamo"? se non avevo idea....
penso di aver amato veramente solo una persona, forse le altre erano solo delle pesanti infatuazioni andate avanti per anni e corrisposte...ma come ho detto prima, io (forse) non ho mai capito niente dell'amore perchè le persone fanno l'esatto opposto.
-ti lasciano da solo sotto la pioggia
-non ti parlano se ci sono problemi..ne parlano con i loro amici
-condividono cose con amici e ti tengono all'oscuro
-fanno sì che tu possa essere ridicolizzato
-non sei il centro della loro attenzione
-ti mettono in funzione delle loro esigenze
...ma sopratutto non hanno il coraggio di affrontare le situazioni.
da oggi in poi ridivento stronzo come quando mi hanno conosciuto perchè è così che sono piaciuto.
alla fine ...l'amore si odia veramente!

mercoledì 9 settembre 2009

la giungla

eccomi...dopo qualche mese!
alla radio Marylin manson canta "I put a spell on you" e sembra che si riferisca a me (...che brutta scena!!) qualcuno mi avrà fatto un sortilegio! perchè?? ecco:
-1)mi sono trasferito in una nuova casa e durante il trasloco:
+non riuscivamo ad allacciare il gas...problemi tecnici!
+abbiamo dovuto noleggiare un furgone...la roba era troppo e troppo grande!
+un ambulanza ha staccato lo specchietto retrovisore del furgone!
+i mobili non bastavano...ne abbiam dovuti comprare altri!
+non potevamo fare i buchi col trapano per appendere i modili....le mattonelle al muro!!
+dovuto vendere il letto...in camera prendeva molto spazio!
-2) nel nuovo appartamento:
+non potevamo avere fastweb
+la nuova compagnia telefonica fa schifo abbastanza!
+molte delle mie cose sono finite in cantina...per la mia roba non c'era spazio!
-3) da quando ho perso il lavoro:
+ho fatto tanti colloqui e tanti iscrizioni ad agenzie...di lavoro manco l'ombra!
+mi si è forato un pneumatico all'auto (devo rifare anche l'assicurazione con una nuova compagnia!)
-4) sono sceso dai miei per 2 settimane e:
+mi sono annoiato per la maggior parte del tempo
+alcune persone che stimavo non mi hanno cagato minimamente
+mio padre che...beh...tralasciamo!

io non credo nella sfiga ma questa cos'è??
poi nei miei giri per dare curriculum sono i più quelli che vengono a chiederti più che darti un servizio!...se vado in un agenzia è per avere un servizio...sembra che gli chiedi le sorelle!! (lo sò che c'è crisi!!! ma devo campà pure io!??)
penso che presto farò l'accompagnatore per vecchiette sole e ricche!!
ragazzo giovane, bello e prestante offresi!!! :)

martedì 16 giugno 2009

l'inizio della fine!

L’attacco finale alla democrazia è iniziato! Berlusconi e i suoi sferrano il colpo definitivo alla libertà della rete internet per metterla sotto controllo. Ieri nel voto finale al Senato che ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (disegno di legge 733), tra gli altri provvedimenti scellerati come l’obbligo di denuncia per i medici dei pazienti che sono immigrati clandestini e la schedatura dei senta tetto, con un emendamento del senatore Gianpiero D’Alia (UDC), è stato introdotto l‘articolo 50-bis, “Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet“. Il testo la prossima settimana approderà alla Camera. E nel testo approdato alla Camera l’articolo è diventato il nr. 60.

Anche se il senatore Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo, questo la dice lunga sulla trasversalità del disegno liberticida della “Casta” che non vuole scollarsi dal potere.

In pratica se un qualunque cittadino che magari scrive un blog dovesse invitare a disobbedire a una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccarlo. Questo provvedimento può obbligare i provider a oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all’estero. Il Ministro dell’interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l’interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine. L’attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore. La violazione di tale obbligo comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000 per i provider e il carcere per i blogger da 1 a 5 anni per l’istigazione a delinquere e per l’apologia di reato, da 6 mesi a 5 anni per l’istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all’odio fra le classi sociali. Immaginate come potrebbero essere ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi per la Casta con questa legge?

Si stanno dotando delle armi per bloccare in Italia Facebook, Youtube, il blog di Beppe Grillo e tutta l’informazione libera che viaggia in rete e che nel nostro Paese è ormai l’unica fonte informativa non censurata. Vi ricordo che il nostro è l’unico Paese al mondo, dove una media company, Mediaset, ha chiesto 500 milioni di risarcimento a YouTube. Vi rendete conto? Quindi il Governo interviene per l’ennesima volta, in una materia che vede un’impresa del presidente del Consiglio in conflitto giudiziario e d’interessi.

Dopo la proposta di legge Cassinelli e l’istituzione di una commissione contro la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni dovrà presentare al Parlamento un testo di legge su questa materia, questo emendamento al “pacchetto sicurezza” di fatto rende esplicito il progetto del Governo di “normalizzare” il fenomeno che intorno ad internet sta facendo crescere un sistema di relazioni e informazioni sempre più capillari che non si riesce a dominare.

Obama ha vinto le elezioni grazie ad internet? Chi non può farlo pensa bene di censurarlo e di far diventare l’Italia come la Cina e la Birmania.

Oggi gli unici media che hanno fatto rimbalzare questa notizia sono stati Beppe Grillo dalle colonne del suo blog e la rivista specializzata Punto Informatico(http://punto-informatico.it/). Fate girare questa notizia il più possibile. E’ ora di svegliare le coscienze addormentate degli italiani. E’ in gioco davvero la democrazia!

domenica 24 maggio 2009

Mediaset in sciopero bella notizia (oscurata)

Udite udite. E diffondete. Forse è l'unico modo per permettere a questa notizia di raggiungere più orecchie possibile: i lavoratori di Mediaset sono in sciopero. Difendono i loro salari e chiedono che vengano ripristinate le "normali relazioni sindacali". Ma oggi devono prima di tutto lottare contro il silenzio. La loro astensione dal lavoro, infatti, sembra non interessare a nessuno. Di loro non parlano neanche le agenzie di stampa. Paradossale ma vero: accade "qualcosa" - qualcosa di inedito, c'è da dire - nella più grande azienda di comunicazione italiana, e i protagonisti faticano a bucare lo schermo. Ma tant'è, a Berluscolandia.
I fatti: Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per oggi uno sciopero dei lavoratori della Videotime di Roma. La Videotime è la società licenziataria di Mediaset-Rti che lavora nei centri di produzione "Palatino" e "Elios". Qui vengono registrati programmi molto seguiti: dal Tg5 a Matrix a Forum. I lavoratori della Videotime si occupano anche del programma "Uomini e Donne" di Maria De Filippi, che però viene registrato a Cinecittà. Si tratta dei tecnici, della parte di produzione, dei parrucchieri, dei truccatori, dei sarti. Insomma, di tutto il personale che serve per mettere in piedi un programma. Ebbene, dall'anno scorso sono tempi di magra. Mediaset dice di essere in crisi (ricavi netti nell'anno 2008: +9%, utile netto: +14,3%) e per questo stringe la cinghia: niente più diaria per gli esterni, fermi i passaggi di livello, diminuzione dei premi di produzione, azzeramento della politica retributiva. Questo è quanto denunciano i sindacati: "Un esempio - spiega Roberto Crescentini, delegato fistel-Cisl della Rsu di Videotime - sabato registriamo Matrix. I lavoratori hanno chiesto di lavorare in straordinario. Ma l'azienda ha chiesto ai parrucchieri solo quattro ore di lavoro, e non sette. Alla domanda: perché? La risposta è stata: l'azienda è in crisi. Figurarsi - dice Crescentini - noi siamo i primi a non voler affossare l'azienda e a capire che è in corso una grave crisi economica e finanziaria. Ma Mediaset è in crisi?". La domanda è pertinente, visto che, racconta Crescentini: "Alla puntata di Forum in cui era ospite Barbara D'Urso, Mediaset ha pagato un parrucchiere 1.300 euro. Come anche viene pagato tutti i giorni un parrucchiere per la conduttrice Rita Dalla Chiesa, ad un prezzo che ci pare esorbitante, visto il momento: 700 euro". Insomma, dicono i lavoratori, se bisogna fare sacrifici che li facciano tutti.
Secondo il dato dei sidnacati lo sciopero è andato benissimo: l'adesione ha sfiorato il tetto del 95%. Ultima chicca: il Comitato di redazione del Tg5 ha inviato un comunicato di solidarietà ai lavoratori di Videotime. Il comunicato, a quanto pare, doveva essere letto durante l'edizione odierna. Ma è stato stoppato. Ci sono notizie più importanti.


ilmanifesto.it

link:
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2009/mese/05/articolo/823/

sabato 23 maggio 2009

Statistiche Shinystat

Da quando ho aperto il Blog su questo dominio uso un applicazione per le statistiche molto utile chiamata Shinystat.
Oggi controllando l'andamento delle visite al blog ho visto dati curiosi e tratto delle deduzioni che voglio condividere:
-al mio blog accedono in media 10 persone al giorno...eh sì, vabbè, sono poche ma il trend di crescita è a +353,3% qundi state zitti!
- di solito durante la settimana gli internauti lo snobbano e le visite diminuiscono fino al sabato ,quando si registra il minimo delle visite, per poi spiccare verso il massimo di domenica! si vede che di domenica non sapendo cosa altro fare vengono a leggere i miei monologhi! grazie, 1000 grazie!
- ho scoperto che la maggior parte di quelli che arrivano sulle pagine del Bolognese del sud usano windows XP (78%), l'altra fetta è dedicata agli amanti del mac e del relativo sistema operativo....mi rincuora il fatto che gli sfigati sono pochi! solo il 2% scarso ci arriva usando Windows vista...coma faccia ad avviare il sistema è ancora un incognita per me! (forse usano nafta agricola per far girare il tutto!)
-di conseguenza mi sono incuriosito e sono andato a vedere attraverso quali browser ci arrivano e la risposta è stata alquanto scontata: internet explorer col 48,50% seguito da Firefox col 39% infine Safari col 9,24 % ....altri prendono il motorino e vengono direttamente a Bologna a chiedermi le news!
-un ulteriore conferma della notorietà del blog mi è venuta dal seguente dato: il 37,50% arrivano al mio blog digitando proprio l'indirizzo ...ciò significa che non ci capitano per caso...vogliono proprio leggere le cose che scrivo! (ma siete sicuri??!), sfiga per quel 25% che si ritrova sul mio blog dopo una ricerca a caso! forse su google hanno cliccato "mi sento fortunato"!
- questo 25% di internauti che mi leggono cosa scrivono per trovarsi per caso qua sopra?? beh...facile dedurlo! all'inizio ho fatto una tale propaganda turistica sul comune di Bologna parlando dei canali e dei palazzi che molti scrivendo " Bologna", "Bologna e i suoi canali" oppure "foto canali Bologna" si ritrova inevitabilmente intrappolato tra le mie pagine. qualcuno poi ci è capitato cercando "terrone"...ma questa è vecchia come mio nonno...secondo me shinystat mi voleva prendere per il c..
altri hanno cercato "giuseppe" altri "peppe77bo" e dulcis in fundo "l'amicizia è un foglio trasparente" (che poesia!)
-molti dei miei visitatori arrivano qua sopra in 2 picchi in genere verso le 18:00 e verso le 23:00 si registrano i picchi. Questo significa che mi leggono prima di cenare e prima di dormire?? tutti in massa?? fortuna che di notte dormono perchè non si è mai registrata una presenza tra le 4 e le 5 di notte!!
-Ma se in Italia sono le 4 di notte e non mi visita nessuno, vuol dire che dall'alltra parte del mondo nessuno mi legge?? invece no! cambiano semplicemente le abitudini...perchè dalle statistiche risulta che ho visite abituali da Australia e Singapore! altri paesi che si collegano sono lituania, USA , tunisia, macedonia, messico, russia, germania e belgio (quelli più significativi come visite!)
-ho scoperto inoltre che gli italiani che si collegano al mio blog provengono da visite fatti a Blog di miei amici, da un forum da me frequentato, dalla rete Blogger, da Facebook o semplicemente facendo una ricerca di immagini!
mi sono talmente appasionato a vedere tutte queste cose che ho perso il mio sabato mattina a leggere di chi legge il mio blog!!!

venerdì 22 maggio 2009

Marina Rei a Bologna

Ieri pomeriggio alle 18 alla Feltrinelli di Bologna sono andato allo showcase del Nuovo album di Marina Rei "musa".
arrivato verso le 17 abbiamo trovato lei che provava ed accordava chitarra e batteria fino alle 17:30. Bellissima anche con una canotta nera e jeans! era poco curante di tutti quelli che, come me, erano arrivati in anticipo e sbirciavano. dopo mezz'ora ritorna nella postazione dedicata allo show ed inizia con la sua splendida voce. Mi chiedo perchè artiste come lei sudano così tanto ed impregnate di doti che vanno oltre il semplice cantare non riescono ad arrivare ad un successo da primi in classifica quando poi un ragazzino qualunque che fa lo sberleffo al genere punk (che manco sà quando, dove e perchè è nato!) arriva subito in cima alle vette di vendita pur avendo una voce da paperino (con tutto il rispetto per il cartone animato!!).
Marina è stata straordinaria e poi ha spiegato un pò il suo modo di essere un pò distaccato confermando una sua timidezza che a volte può essere confusa con snobismo.
Ci ha fatto sognare poi dedicando al pubblico una sua reinterpretazione di "Papa was a rollin' stones"...la sua voce potente da far tremare le vetrate e dolce allo stesso tempo da farti innamorare (...ha detto che è in cerca di fidanzato!) ci ha tenuti appesi alla sua bocca per un ora e dopo si è soffermata per autografi e foto.
Merita molto il suo disco e spero che nello scaffale pieno di cd inutili ogni tanto qualcuno di voi (me compreso) abbia una copia di "Musa"



mercoledì 20 maggio 2009

Una casa a Bologna

Vi siete mai trovati nella situazione di insofferenza verso la casa in cui vivete??
se la vostra risposta è no...allora siete normali!
La casa dove vivo ora vuole che io me ne vada...
il lavandino si rompe (e l'idraulico non arriva presto!), l'armadio scricchiola...di notte in particolare...e forte da farmi svegliare, i fornelli saltano via e le lampadine si fulminano in continuazione! come se non bastasse la vecchia al piano di sotto rompe per le lenzuola stese lunghe! (avete mai sentito parlare di "lenzuola stese corte"??)
ecco allora che io e la banda di desperados (gli altri miei coinquilini) ci mettiamo alla ricerca di un nuovo appartamento...più grande, più in alto, più bello e possibilmente che ci ospiti tranquillamente!
Andiamo in rete, mettiamo il nostro annuncio (4 ragazzi super-referenziati, bellissimi e lavoratori cercano...) ed il giorno dopo ci ritroviamo un bel pò di messaggi in mail.
dopo una secernita accurata tra spese condominiali alte, affitti oltre i 1000 euro e zone artiche lontanissime ne prendiamo in considerazione un piccolo gruppo. telefono-appuntamento e via in auto nella giungla Bolognese.
Dopo vari appartamenti o buchi etichettati come tali ci facciamo un master sul canone concordato le stipule dei contratti, la lettera di preavviso e la scrittura privata e torviamo il notro, nuovo, meraviglioso appartamento...al 6° piano, vista magnifica di tutta bologna!
ora mentalmente abbiamo già fatto il trasloco ed arredato tutto!
dobbiamo solo trasferirici!

lunedì 11 maggio 2009

l'ultimo giorno

Sveglia alle 7:30 come ogni giorno feriale....
caffè e poi in tangenziale....le solite cose di un giorno di lavoro.
Solo che questo non è un giorno qualsiasi
...è il giorno che ho salutato tutti al lavoro
ho abbracciato i buoni ed i cattivi
ho chiuso la porta cercando di lasciare un buon ricordo di me.
una bella mail in arrivo nella mia casella per ringraziarmi della mia collaborazione è in bacheca a testimoniare che sono passato di lì e che tra chi snobba e chi ti salta addosso in tutti ho avuto un sincero e lungo abbraccio, non una stretta di mano.


mercoledì 29 aprile 2009

30 secondi di rielaborazioni

Un mezzo minuto di ciò che ho fatto in un anno (...graficamente parlando!)

sabato 18 aprile 2009

Una Pasqua ad alta velocità

é il 10 Aprile 2009 e alle 7:30 del mattino sono sulla banchina del binario 3 della stazione di Bologna che mi fumo la mia ultima sigaretta in attesa dell'eurostar che mi porterà a Roma. Poca gente ed io con poca voglia...
In treno mi sorbo il critico di turno che ovviamente con le sue doti sarrebbe il migliore presidente del mondo ed il classico figlio di papà che sciorina la sua dialettica appresa pagando anni di università. Metto su il lettore Mp3 e mi isolo fino a Roma.
Arrivato faccio cambio treno e dopo 10 minuti sono già in viaggio per S. Andreopolis ( metropoli di Sant' Andrea del Pizzone). dopo 1h e 30 min di strilloni che vendono panini, bibite, acqua minerale arrivo nella stazione del deserto. L'unica stazione ferroviaria in Italia dove per arrivarci devi scansare cani, pecore e bufale e dove nessuna compagnia telefonica offre copertura, se ci arrivi di notte sei fregato!...tuttavia ha un suo fascino!
Arrivo al mio paesino/metropoli ed è subito Pasqua! a pranzo mangio pastiera e casatielli. pomeriggio per la via crucis. serata in giro tra parenti e cugini che non vedevo da tempo...e così anche il sabato dove per un non sò quale colpo di culo è capitato di vincere anche un uovo di cioccolata (...cazzo! un uovo di cioccolata!!!! ...ci pensate!!! ).
La mattina di Pasqua è stato l'apice del fancazzismo...svegliato presto e non sò per quale motivo ho deciso di svegliare tutti con dei vecchi vinili degli Abba (che mio padre conserva gelosamente nella sua raccolta!)... magari rompendosi le palle avrebbero fatto del casino ed io mi sarei divertito almeno un pò....di più! Ma pasqua è Pasqua...con la P maiuscola!! sono tutti più buoni e nessuno ha detto niente...perfino mio fratello che dormiva tranquillo come niente fosse successo.
Dopo un pò è arrivata la flotta per gli auguri...a me queste cose piacciono ma...quando è sempre la stessa cosa un pò annoia ma il bello che almeno in casa c'era più vita....erano tutti contenti, volevo esserlo anche io...ma ero a metà! come puoi essere contento sapendo che dall'altra parte dell'Italia c'è l'altra parte di te che rimarra sola per tutto il tempo?? tuttavia buon viso a cattivo gioco e sono andato avanti! sorrisi baci ed abbracci ed è arrivato il lunedì...la pasquetta! finalmente in questo giorno ho visto la vera pasqua...tutti assieme nel posto che mi ricorda i miei giochi di infanzia, i miei giri con i cugini...tante cose. davvero una splendida giornata anche se di mattina pioveva...la sera poi è stata migliore tanto che sono iniziati i miei saluti alla popolazione locale! Un salto in bar a salutarli tutti...tanto ero sicuro di trovarli là!
Sono le 09 del mattino del 14 Aprile 2009 e mi sveglio nella camera che una volta era piena delle mie cose ora invece divenuta santuario del suo amore chiamato Jolanda (non quella che dice la Littizzetto ..anche se credo che per lui non fà differenza!), colazione , alcuni documenti da sistemare e sono già lì che preparo la mia valigia cercando di non dimenticare nulla...
Alle 13:00 mia sorella mi accompagna nella stazione del deserto, il tempo di girarmi indietro per dare uno sguardo a quello che sembra una savana africana (bufale che nei campi si rotolano nel fango...), 2 bacetti alla mia sorellina e mia mamma e via, il treno va già verso Roma ed ho sempre più voglia di correre quando mi accorgo di aver dimenticato un maglione e lo spazzolino da denti!
arrivo a Roma alle 15 per il solito ritardo ma trovo il treno pronto sui binari...Alta velocita verso Bologna...salgo e avviso a casa, il tempo di chiudere le porte e partire che vengo informato che il treno farà via diretta a Milano!!! nessuna fermata intermedia! Il terrore mi invade e ho voglia di tirare il freno di emergenza ma andiamo troppo veloci ed io sono in piedi vicino alla porta!!
Nemmeno alle porte di Bologna quando il treno si ferma in stazione per non sò quale motivo vengono sbloccate le discese!! ed io mi vedo sparire la mia città sotto gli occhi che sono le 18 del pomeriggio...il treno tra Bologna e Milano vola ed in un ora sono al capolinea! corro subito verso il treno per bologna su 4 binari più avanti e pago un altro biglietto! vorrei fumare una sigaretta ma il tempo non c'è...il treno parte ed è meglio non perderlo....nel tragitto mi sorbo un tunisino che scappa dal controllore perchè non ha il biglietto, per fortuna scende a Piacenza!
ore 21 del 14 Aprile 2009 finalmente sono a Bologna con una certezza....odio i treni...ma li amo anche!

lunedì 30 marzo 2009

La fine di un avventura

A volte lo senti che stà per succedere e stai per un pò di tempo a pensare cosa farai quando si presenterà la situazione, come reagirai, cosa dirai...tutto.
Cerchi, almeno nel mio patologico caso, di pianificare le tue reazioni per non essere eccessivo o superficiale a seconda della situazione.
Ma questo come ho detto, cerco di pianificarlo. In realtà è che quando arriva il botto, la conclamazione di una malattia, il bicchiere d'acqua a terra che si rompe nel fracasso, un urlo dietro le spalle o una caduta dalle scale...non sai mai cosa succede in quel momento!
Hai potuta fare mille programmazioni della stessa reazione che alla fine esce come meno te lo aspetti.
Oggi è arrivato il botto
Il gran BOTTO!
La mia avventura lavorativa è giunta alla fine.
Nessun rinnovo come supponevo da mesi per via della malvagia CRISI...(la scrivo in maiuscolo perchè fà più paura!)
Il 10 Maggio è il mio ultimo giorno come impiegato assicurativo e quando il mio capo me lo ha detto volevo saltargli alla gola, ma alla fine ho visto nei suoi occhi la sua preoccupazione e nel suo improvviso ed inatteso senso di umanità si è lasciato andare a una gran confidenza che lascio qua sopra perchè è abbastanza pesante da portarsi dentro ma non vorrei nemmeno dirlo..
...come un faraone mi porterò dietro tutti quelli che avranno il contratto in scadenza in quell'ufficio. Un gran Botto perchè ciò significa che l'ufficio chiuderà...almeno nella forma in cui sono abituato a vederlo.
Un macigno che dovevo lasciare, come un messaggio nella bottiglia di un naufrago che ormai cosciente, parte alla deriva!

martedì 24 marzo 2009

i pensieri ...scorrono come l'acqua di un fiume

Di questi tempi anche nel mio posto di lavoro è arrivata lei....la più temuta di tutte le sfighe di questo periodo...e non parlo di Berlusconi al governo anche se per essere coerenti e dare sempre la colpa a qualcuno lui ci starebbe bene! Non parlo nemmeno dell'influenza che ogni inverno mette a casa migliaia di ammalati (e non)! parlo dell'innominabile CRISI!
ebbene si...è arrivata anche nell'ufficio dove lavoro, peggio della mia collega vicina di scrivania!
La situazione poi si complica se il tuo contratto scade tra poco...come me!
I pensieri sono molti e per farli scorrere via tranquillamente ci vorrebbe la potenza di un fiume che in piena riesca a spazzare via ciò che confonde il suo normale percorso. Si, i pensieri sono come gli argini di un fiume...ti obbligano ad andare e a muoverti in modo diverso da come vorresti. A questo punto per capire meglio ho voluto fare un sopralluogo di un fiume...quello più vicino a me è il Reno.

Mi dirigo allora verso questa lunga fascia di acqua per capire se è un bene che gli argini impongano un percorso prestabilito oppure sia meglio lasciar che la natura abbia il suo naturale percorso.
La giornata è splendida e soleggiata, il cielo azzurrissimo per il primo vero giorno di primavera ed io cammino lungo il percorso ed osservo tutta la natura che in una città non immagineresti potesse avere addirittura il sopravvento in alcuni punti. Un albero avvolge un blocco di cemento e lo avvolge con l'edera nascondendolo ai miei occhi. gli alberi da frutto sono in fiore e si tingono di bianco e rosa diventando quasi inavvicinabili per la quantità di api che vi ronzano attorno.
Mentre guardo in lontananza l'ansa del fiume, una lepre (grande quasi quanto il coniglio di Donnie Darko!!) scappa perchè disturbata dalla mia presenza (...anche lei!??#!) e corre verso un altura che dista circa 50 metri...a colpo d'occhio è una collina ma poi mi accorgo che in realtà è abbastanza regolare e si estende lungo tutto il percorso a me visibile del fiume. scopro allora che è l'argine fatto per impedire lo straripamento e che il fiume è libero di muoversi...ma sempre all'interno di quel limite, oltre il quale diventa pericoloso.
Allora capisco che alla fine ogn'uno ha il suo cammino, col tempo si possono smussare gli angoli delle virate, renderle meno brusche...ma , alla fine siamo tutti impostati su un percorso che se cambiato può nuocere...forse!
Allora lascio scorrere i miei pensieri assieme all'acqua e mi godo il paesaggio che solo Bologna riesce a dare! piena natura in piena città!
a tratti sembra una spiaggia deserta con pietre levigate, a tratti aperta campagna...il tutto contornato dagli splendidi colli che mostrano lo scintillante gioiello di San Luca.
Per oggi i pensieri vanno anche loro a mare a distrarsi un pò...io rimango a Bologna con l'ombra minacciosa di scadenza e innominabile CRISI!
scatto foto e me le riguarderò quando i pensieri torneranno ad affollarsi...
se ne avete anche voi...godetevi la vista!

(cliccare sulle immagini per ingrandirle!)

mercoledì 18 marzo 2009

San Patrizio

Un giorno speciale per persone di una nazione,
un giorno di memoria eterna per altre.
Tanti auguri

martedì 3 marzo 2009

20 anni

A volte, in particolare ultimamente, mi soffermo a pensare a tutto ciò che si può fare in venti anni.
..eh si!...tante cose! in particolare, se sono i primi anni di vita le esperienze che ne traiamo sono elevate alla massima potenza nella nostra mente.
Una scampagnata dove perdi il tuo giubbotto preferito
Gli scherzi al telefono
le sigarette fumate di nascosto
le prime incursioni fuori dai tuoi perimetri abituali
Spesso e quasi sempre queste esperienze si condividono con una o più persone che diventano i tuoi "amici" con i quali cresci assieme e scopri nuove cose e ti ritrovi un giorno che sfogliando i tuoi ricordi come un album di foto c'è sempre la stessa persona in ogni cosa che hai fatto negli ultimi venti anni.
"Caspita!"... tu pensi...."che grandi amici che siamo!"..."abbiamo condiviso tante cose!"
Quando cresci poi, e la vita ti porta a fare delle scelte queste persone sono ancora lì...ti incoraggiano, ti spronano e ti aiutano in ogni cosa come un trasloco, una domanda di lavoro...da queste persone anche una pacca sulle spalle è incoraggiante.
...è dopo aver fatto tutto questo ragionamento che mi viene da chiedermi "ma dove sono finiti 20 anni della mia vita?"
Forse dovrei chiederlo a Lello...ma non qua sopra perchè odia i Blog....ma li legge.

sabato 17 gennaio 2009

Siamo tutti su facebook?

E' da qualche mese a questa parte che ovunque vai, in qualsiasi compagnia ti trovi, io non senta parlare di Facebook.
All'inizio avevo una vaga idea di ciò che fosse...dicevo tra me e me che era un altra di quelle mode nate sulla rete come era stato poco tempo prima per MySpace, YouTube Travian ed il boom dei blog. Dopo poco tempo mi sono ritrovato, un pò per curiosità, un pò con la speranza di ritrovare vecchi amici, a compilare un form con tutti i miei dati ed una foto d'effetto...ecco fatto, la mia "faccia di libro" è aperta a tutti
Inutile sottolineare che le mie prime ricerche si sono incentrate sui parenti che vivono lontano, poi il turno degli amici, per poi arrivare ad amici di scuola, commilitoni, ex colleghi e colleghi attuali. Il risultato?? una serie di persone che più o meno conosci in una lista unica che nello stesso momento sanno cosa stai facendo, cosa hai visto, a cosa giochi...ovviamente solo se tu vuoi renderlo noto.
Facendo una ricerca nei profili dei miei contatti in FaceBook ho notato che all'inizio tutti si soffermano sul sito per fare i milioni di test (a volte molto stupidi!) che altri utenti hanno creato...anche io l'ho fatto, un buon modo per perdere tempo se non hai altro da fare!
In un secondo momento molti si danno alle cosiddette "causes" ovvero gruppi di persone uniti in una causa, poche volte attive e spesso solo per far numero...della serie, ho trovato un gruppo chiamato "formiamo il gruppo più numeroso" oppure "gruppo per quelli che scoreggiano in ascensore" ma ho trovato anche gruppi che informano sulla prevenzione dei rischi legati alle malattie sessuali, gruppi sostenitori della ricerca medica e molti altri...
...inutile dirvi anche a che tipo di "causes" mi sono iscritto!
col tempo è arrivato il lato ludico di FB....
Tutti hanno parlato di "Petsociety"...e col tempo mi sono creato il mio "pet" (animaletto)
Progredisco coi livelli facendogli grattini, lavandolo, mandandolo a visitare i pet dei miei amici e scambiando regali... guadagno e compro nei negozi della cittadina che cambia nel corso delle stagioni...una piccola società virtuale dove puoi parlare in tempo reale e fare visite e regali ma...tutto virtuale..a parte il fatto che potresti anche scegliere di spendere euro reali...ma con la crisi preferisco non parlarne nemmeno!
Come se non bastasse poi la stessa compagnia dell'animaletto lancia dei nuovi giochi, questi ultimi però un pò più"celebro-factor" ...giochi/test sulla geografia, matematica, logica ed altro
...anche in questo caso ho ceduto...
detto-fatto mi sono ritrovato in gara con i miei amici...a volte è dura vedere che non riesci a battere chi ritenevi meno sveglio su queste cose!










Ora, dopo mesi di navigazione su facebook posso dire di aver ritrovato vecchi commilitoni con i quali ho trascorso addirittura il natale ma con i quali, per varie ragioni, ci eravamo persi di vista.
sono in contatto quatidianamente con i miei parenti lontani ed amici.
posso organizzare eventi ed invitare altre persone e tanto altro
...ma poi mi chiedo....ma prima lo facevo lo stesso anche senza fare milioni di test....dov'è la cosa che attrae tutti?
Non potevano gli altri semplicemente prendere le pagine bianche e cercare chi volevano?
i test non li hanno mai fatti sui settimanali?
non potevano dare un colpo di telefono agli amici per invitarli ad un evento?
ma è possibile che molte delle persone che conosco oramai sono su FB??
troppe domande...allora prendo il mio pet e lo mando a fare a botte col mio vicino!

martedì 13 gennaio 2009

Lontani eppur vicini

A volte le persone che si vogliono bene sono costrette a vivere lontano le una dalle altre.
questa situazione per chi ha dei collegamenti empatici forti è solamente una questione di tempo...quello che si occupa nell'attravesare lo spazio che le divide.
E' proprio questo fattore che rende l'idea dello scorrere del tempo che fa sì che si senta la mancanza dell'altra persona
Ed è proprio legato al tempo il fatto che mancando per un compleanno ti rammarichi per non essere stato presente fisicamente.

Buon compleanno sorellina!


Discover Nelly Furtado!

domenica 4 gennaio 2009

Buon Anno 2009!!!

Buon anno a tutti!
Buon anno a quelli che si sono fatti vivi,
buon anno a quelli che si sono persi per strada
buon anno a quelli che si sono voluti perdere e a quelli che ho voluto perdere
Buon anno a quelli che sono arrivati e mi hanno trovato e a quelli che non se ne sono mai andati e con i quali ho passato dei giorni fantastici!
Buon anno a chi poi è partito e chi è arrivato.
Buon anno a chi si è dimenticato, a chi è rimasto a navigare, a chi è rimasto a piedi, a chi si è messo in macchina ,in treno ,in aereo, in autobus, in nave...ed è scappato!
Buon anno a chi lo ha iniziato bene e chi stà ancora aspettando di iniziarlo come si deve, a chi rimanda e a chi anticipa, buon anno a chi snobba le feste perchè in realtà non ha nessuno con cui passarle, buon anno invece a chi si circonda di persone che non vedrà mai più e finge di divertirsi perchè non può dire di esser rimasto a casa a godersi i cari!
Buon anno a chi deve fingere per non ferire e a chi ferisce per non fingere.
Buon anno anche a te che sò che vieni a leggere in questo piccolo angolo della rete che oggi parla anche di te!
Buon Anno dal "Bolognese del Sud"